OGM: vaso di Pandora o nuova prospettiva?

Screenshot_2016-03-08-15-15-23-1 (1)

Il 3 febbraio presso l’Università statale di Milano dipartimento di chimica alcuni studenti del Caterina da Siena hanno partecipato ad un seminario che aveva come tema organismi geneticamente modificati e piante geneticamente modificate. Questo incontro ha dato la possibilità agli studenti di fare un po’ di chiarezza in merito a questo tema di cui tanto si parla. Qui di seguito vengono riportate le loro impressioni a caldo.

20160203_150204
Il giorno 3 febbraio abbiamo partecipato ad un incontro che si è tenuto presso l’Università Statale Dipartimento di Chimica. Il tema dell’incontro era organismi geneticamente modificati più comunemente noti come OGM. Ho trovato questo incontro molto interessante, ho capito che non bisogna confondere gli “incastri dei geni” con le mutazioni del DNA. Un altro motivo che ha suscitato il mio interesse è stata la possibilità di approfondire con l’intervento di un esperto argomenti che fino ad ora avevo conosciuto solo in modo superficiale.
Barbara
La cosa che più mi ha colpito circa il seminario sugli OGM  è stato che ho capito che tutto sommato gli OGM sono “normali”,  cioè non sono veramente dannosi come pensa la gente.
Farooq
L’aspetto che più mi ha colpito del seminario sugli OGM è stato scoprire che la maggior parte del cibo americano è quasi tutto OGM. Gli argomenti che sono stati trattati in questo seminario li ho trovati interessanti, ma spero di poter partecipare al prossimo che sarà sulla storia dell’arte e la chimica, credo che questi argomenti possano interessarmi di più.
Caroline
OGM= organismi geneticamente modificati. Partecipando a questo seminario, ho capito cosa sono gli OGM, per cosa sono usati e come sono creati. E’ stato interessante perché ho capito che partendo dalla specie A e aggiungendo un gene della specie B, si ottiene sempre specie A però con aggiunta del gene B. La cosa più interessante è che seguendo questa procedura in medicina e farmacologia si possono fare ad esempio farmaci come l’insulina.
Alessandro
Il seminario a cui ho partecipato ieri pomeriggio è stato interessante. Nonostante alcuni passaggi per me un po’ difficili, ho capito che quasi tutti gli elementi che noi conosciamo sono geneticamente modificati cioè contengono OGM.
Joas Klem
Il 3 febbraio siamo andati all’università statale, mi sono divertita, per me è stata un’esperienza nuova, non ero mai entrata in un’università prima.
Alice
Il giorno 3 febbraio alla statale abbiamo assistito ad una conferenza sugli organismi geneticamente modificati, è stato interessante, la parte che più mi ha colpito è stata la “trasformazione degli alimenti”.
Arianna
Dopo il seminario sugli organismi geneticamente modificati, ho compreso che in fondo questi ultimi non sono così “cattivi” come tutti pensano…
Io credo che le piante geneticamente modificate, tecnicamente note come PGM, debbano essere vendute senza problemi e restrizioni, dando però la possibilità a chi non le gradisce, di non comprarle e di non consumarle.
Matteo
La lezione è stata senz’altro interessante ma alcuni aspetti non li ho proprio capiti. L’esperienza comunque per me è stata bella lo stesso, ho visitato un’ università e non lo avevo mai fatto prima.
Kelly